Per condividere il progetto educativo, ogni settimana invieremo alle famiglie dei ragazzi che incontriamo all’oratorio estivo, il messaggio che trasmetteremo giorno dopo giorno, con il desiderio e l’invito che anche in famiglia si possa vivere e condividere. In questo modo l’azione educativa sarà più significativa.

    Brevemente vengono anche descritte le attività della giornata.

    Prima settimana: Parabola del PADRE MISERICORDIOSO (Lc 15, 11-24), Santo di riferimento: MADRE TERESA DI CALCUTTA

    LUNEDI’ 10 – INCIDERE

    Teresa sa che la sua vita è un dono di Dio. Nella fede decide di INCIDERE nella sua il Signore consacrandosi come suora missionaria. Giunta in India comprende che la sua vocazione deve rivolgersi agli ultimi.

    Today: al mattino: accoglienza, presentazioni, attività di introduzione. Al pomeriggio: animazione, divisione nelle squadre, consegna della prima maglietta, giochi, merenda. N. B. Iscrizioni alle prime due gite aperte (Oropa Santuario + Parco Avventura e Pime di Sotto al Monte – BG. Più info in oratorio).

    MARTEDI’ 11 – MODELLARE

    Teresa decide così di MODELLARE il proprio cammino, lasciando il convento e – vestita come le donne povere dell’India – mettendosi a servire gli ultimi tra i poveri (lebbrosi, moribondi…).

    Today: al mattino: laboratori. Al pomeriggio: animazione e giochi a squadre. N.B. Iscrizioni alle prime due gite aperte.

    MERCOLEDI’ 12 – INTARSIARE

    Con il suo esempio, Madre Teresa INTARSIA la vita di molte giovani, che la seguono; nascono fondazioni, è insignita del premio Nobel per la pace, può denunciare il crimine dell’aborto alle Nazioni Unite, gode dell’amicizia di papa Giovanni Paolo II

    Today: al mattino laboratori. N.B. Chiusura iscrizioni alla prima gita. Iscrizioni alla seconda gita aperte. Al pomeriggio: animazione e grande gioco.

    GIOVEDI’ 13 – STUCCARE

    Per molti anni, però, Madre Teresa vive dei momenti di aridità spirituale: il Signore a cui dedica molte ore di preghiera non le parla. Tutto il suo impegno e le sue azioni risentono di questo momento. Ciò la porta a riprendere in mano la sua vita: che sia tutto sbagliato? Deve quindi STUCCARE le crepe presenti in profondità per poter costruire relazioni con gli altri.

    Today: al mattino partecipazione alla S. Messa delle 9.00 in parrocchia. A seguire tornei e uscita sul territorio per  1^ e 2^ elementare. N.B. Chiusura iscrizioni alla seconda gita. Al pomeriggio: giochi a squadre.

    VENERDI’ 14 – SMERIGLIARE

    La Chiesa riconosce la santità di Madre Teresa perché ha imitato l’esempio di Gesù, affidandosi completamente al Padre (pur non sentendolo presente, esattamente come Gesù sulla croce) SMERIGLIANDO continuamente dubbi, incertezze, fragilità.

    Today: GITA a OROPA (BI), oratorio chiuso. Visita al Santuario Di N. S. di Oropa e Parco Avventura con istruttori esperti. Portare maglietta dell’oratorio, pranzo al sacco, scarpe chiuse. Partenza h. 8.30, ritorno h. 18.00. Costo 20 € (trasporto e ingresso al parco). In caso di mancata partecipazione alla gia, il contributo non verrà restituito. Solo in caso di maltempo la gita sarà annullata, il contributo restituito e l’oratorio aperto.

    E’ disponibile il menù di tutte le settimane dell’oratorio estivo. Se lo volete ricevere via e-mail, basta rispondere a questo messaggio. Grazie! Vi ricordiamo che i buoni pasto si possono acquistare quotidianamente in segreteria entro le 10.00. E’ disponibile anche il carnet di 8 buoni (da 5,00 da 3,50 euro).